Lande S.p.A. lavora in questo settore da moltissimi anni e si è sempre distinta nella ricerca di tecniche avanzate rivolte al recupero, alla conservazione e rivalutazione museologica di prestigiosi complessi storici e monumentali.

Lande S.p.A. si occupa di recuperare quella incancellabile “bellezza del passato”, grazie alle attività di restauro architettonico, combinate al duro lavoro di ricerca e sperimentazione, finalizzate al ripristino e alla conservazione dei materiali e degli edifici storici, che altrimenti si sarebbero arresi alla corruzione del tempo. Lande S.p.A. si occupa, inoltre, del restauro di giardini storici, lavorando attentamente per il recupero dei parchi e del verde storico, divenendo così negli anni un vero e proprio punto di riferimento in Italia, anche per quel che riguarda il recupero e la riqualificazione del paesaggio come risorsa preziosa.

Restauro Architettonico

Settore d’eccellenza in cui Lande si è distinta negli anni per lo sviluppo di tecniche e soluzioni innovative finalizzate al recupero, conservazione, valorizzazione e impostazione museologica di prestigiosi complessi storici, come la Reggia di Caserta e Villa Adriana a Tivoli, in provincia di Roma.

Nel delicato e complesso lavoro nel campo del “recupero della bellezza” Lande amplia e rafforza la sua visione unitaria della valorizzazione del bene culturale inteso nella sua accezione più ampia, ad includervi il suo rapporto con la collettività, e, dunque, con la sua storia.

La ricerca del miglior bilanciamento possibile fra storia, cultura, valorizzazione e fruibilità è condotta attraverso un costante lavoro di ricerca e di sintesi fra esperienza e sperimentazione. Così la destinazione d’uso compatibile degli edifici storici, l’utilizzo di materiali e tecnologie originali, il ripristino o conservazione del comportamento statico originario, la compatibilità dei materiali, il dimensionamento minimo degli interventi non costituiscono solo concetti e parametri tecnici del lavoro di restauro, ma la struttura che sostiene, dà forma e sprona all’innovazione nella progettazione e nell’esecuzione di ciascun intervento.

Giardini Storici

Lavorare sul verde vuol dire per Lande affrontare la sfida di tradurre in progettualità e gestione due valori cardinali della sua identità: la salvaguardia e la riqualificazione della risorsa paesaggio.

In quest’ambito, il rapporto fra comunità e paesaggio trova la possibilità di diventare espressione di una naturalità diffusa, sempre percepibile sul territorio. Lande si misura con quest’opportunità nel rispetto dell’unicità naturale e storica di cui ogni esempio del patrimonio verde di una collettività è testimonianza. Giardini di ville storiche ed aree archeologiche e monumentali, parchi ed orti botanici sono opere d’arte, inestimabile capitale naturale, sociale e culturale da curare, proteggere e valorizzare.

Settore di attività di più antica tradizione per Lande, che già dagli anni ’40 gestiva la manutenzione e il restauro di  Parco di Capodimonte, a Napoli, e del Parco della Reggia di Caserta, il lavoro su parchi e verde storico ha conferito alla società un profilo di eccellenza che la rende, di fatto, punto di riferimento privilegiato per Soprintendenze, Istituzioni di Ricerca e Orti Botanici.

Recupero del Paesaggio

Lande traduce in progettualità e gestione due valori cardinali della sua identità: la salvaguardia e la riqualificazione della risorsa paesaggio

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs 196/03 del 30 giugno 2003